Sei sicuro di sapere tutti i vantaggi dell’utilizzo di V-Ray?
Architetti, designer e artisti non sono nulla se non riescono a comunicare le loro idee. La prima e più importante regola che chiunque lavori nel settore del design deve capire è che i clienti non pensano come i professionisti. I clienti hanno bisogno di essere coccolati, guidati passo dopo passo alla scoperta del progetto e, soprattutto, devono poter sognare fin nei minimi dettagli la loro casa da sogno.
Scopri come ottenere quel fantastico effetto wow anche nei tuoi progetti architettonici grazie alle caratteristiche di V-Ray?
Scopri subito come fare con i 9 Vantaggi per l’utilizzo di V-Ray per il rendering architettonico
1 | V-Ray è veloce. Molto veloce
V-Ray è un motore di rendering estremamente veloce, molto più veloce di tanti competitor diretti. Ciò significa tempi rapidi, animazioni, bozze, il tutto in tempo reale. Chi lavora su numerosi progetti capisce bene quanto sia importante disporre di uno strumento di visualizzazione che consenta di vedere rapidamente se qualcosa funzionerà alla perfezione ancora prima di impegnarti completamente in un rendering di presentazione di qualità.
2 | Gira perfettamente con Rhino, 3DS Max e SketchUp
Sebbene V-Ray sia un programma che vi consigliamo di padroneggiare pienamente a 360 gradi, non possiamo non elencare tra i vantaggi di V-Ray la sua facilità di integrazione con diversi programmi di modellazione 3D. L’integrazione con Google SketchUp è forse la funzione più preziosa. Pur non essendo il software di modellazione più sofisticato al mondo dal punto di vista tecnico, Sketchup presenta un set di strumenti rapido e semplice che consente di ottenere velocemente idee e spunti grafici da elaborare nei progetti. Idee “imprecise” e spinte che possono essere poi completate con tutti i dettagli grazie a V-Ray.
3 | Ampia libreria di materiali e risorse
V-Ray è dotato di una ricca libreria di materiali pronta all’uso. Grazie alla libreria di risorse di V-Ray non rischierai più di ritrovarti, nelle riunioni con i clienti, nella situazione di cercare di spiegare come appariranno determinate finiture su determinate superfici. Semplicemente le mostrerai.
4 | Una vasta gamma di opzioni
Gli utenti più smanettoni, i progettisti che più di altri adorano mettere mano alle impostazioni della fotocamera, alle mappe, alla trama del materiale, alle fonti di luce e alla profondità di campo troveranno molto su cui armeggiare. V-Ray soddisfa l’insaziabile necessità di controllare ogni aspetto di un disegno, permettendoti di personalizzare le impostazioni di rendering in modo estremamente professionale e accurato.
5 | Possibilità di seguire facilmente ottimi corsi online specifici per V-Ray
Ha una ripida curva di apprendimento, ma con il corso SketchUp + V-Ray di GoPillar Academy scoprirai facilmente come modellare e renderizzare un progetto impostando materiali, luci e camere con il motore di rendering V-Ray.
6 | Miglior strumento per la visualizzazione realistica
Se vuoi il meglio, semplicemente non c’è alternativa concreta. Sia gli utenti che i critici mettono costantemente il potente motore di rendering in cima all’elenco per quanto riguarda la qualità del prodotto finale. Trame pulite, neri più scuri, tonalità bianche più luminose equivalgono ad una rappresentazione più accurata del mondo reale. Se il tuo obiettivo è quello di far vivere in prima persona ai tuoi clienti l’ambiente che stai progettando, il famoso software è la soluzione migliore.
7 | La velocità è eccezionale per produrre animazioni rapide
Con V-Ray è possibile realizzare rapidamente animazioni grafiche di alta qualità grazie alla velocità con cui viene eseguito il rendering. I clienti rimarranno letteralmente impressionati dalla qualità grafica con la quale vengono rappresentati i progetti.
8 | Rendering estremamente fotorealistici
Non c’è niente di peggio di una visualizzazione che vuole essere realistica ma che non sembra per nulla reale. Un progettista deve mostrare abilità e capacità in tutte le fasi della progettazione, solo cosi saprà infondere sicurezza e garantire la realizzazione di un progetto al cliente.
9 | Luce e ombra: controllare questi due elementi significa aver già fatto l’80 per cento del lavoro di rendering
Secondo il noto architetto Louis Khan, se un progettista avesse solo due strumenti con cui lavorare, questi sarebbero luce e ombra. Se l’illuminazione di un particolare disegno non è convincente o sembra spenta, l’impatto sul cliente sarà scarso. V-Ray è famoso per la gestione accurata di luci e ombre realistiche. Secondo molti progettisti, una spanna sopra rispetto a tutti i renderer comparabili.