Scopriamo insieme quali sono i migliori 4 software per la progettazione di impianti elettrici esistenti oggi sul mercato!
La progettazione di impianti elettrici è una disciplina che richiede particolare accuratezza e un certo numero di competenze pratiche relative al calcolo, al dimensionamento e alla vera e propria progettazione degli impianti in modo che siano il più possibile funzionali e sicuri. Pertanto, questo tipo di progettazione è di solito lasciata a degli specialisti verticali di questo settore, più frequentemente ingegneri edili o architetti.
La maggior parte degli architetti e ingegneri professionisti utilizza software per la progettazione di impianti elettrici specifici e professionali utili per creare sistemi di controllo e per realizzare la documentazione necessaria alla loro effettiva esecuzione. Al giorno d’oggi, sul mercato, sono disponibili vari software per la progettazione di impianti elettrici, strumenti avanzati distribuiti da diverse case produttrici che, rispetto a qualche decennio fa, hanno migliorato e velocizzato l’attività di progettazione e di redazione di computi metrici e relazioni tecniche in maniera significativa.
Scopriamo quali sono (secondo la nostra redazione web) i 4 migliori e più funzionali software per la progettazione di impianti elettrici sulla piazza
La classifica dei migliori software per la progettazione di impianti elettrici è come segue:
Autodesk Revit è sicuramente in cima alla lista dei migliori software per la progettazione di impianti elettrici. Il software consente di creare, personalizzare e documentare in modo efficiente i sistemi di controllo elettrico, il tutto grazie ad un set di strumenti specifici per la progettazione elettrica (come anche per quella idraulica e meccanica). Dati commerciali alla mano, la maggior parte degli ingegneri, degli architetti e dei professionisti delle costruzioni usano questo software per creare accurati disegni sia in 2D che in 3D. Autodesk dà inoltre la possibilità di modificare e disegnare la geometria 2D e i modelli 3D con superfici, solidi e oggetti mesh e offre un set di strumenti perfetto per creare progetti di impianti elettrici in brevissimo tempo.
Electra E8 è un software CAD per la progettazione di impianti elettrici incredibilmente facile da usare e veloce nella realizzazione dei documenti. Usato in tutto il mondo da migliaia di progettisti, Electra E8 consente di creare circuiti elettrici più velocemente rispetto ad altri software similari e di elaborare al suo interno fatture e ordini di materiali in pochi semplici passi. Inoltre, da non sottovalutare il fatto che questo software di progettazione di impianti elettrici può aiutarvi a migliorare il vostro lavoro grazie alle funzioni di reportistica integrata con Microsoft Word ed Excel.
Questo software per la progettazione di impianti è stato creato per offrire a ingegneri e progettisti i migliori strumenti di progettazione di impianti elettrici. Solidworks è un software dalle prestazioni eccezionali e dalla user experience estremamente intuitiva, caratteristiche che consentono agli utenti di progettare in modo efficiente tutte le interconnessioni elettriche per sistemi anche più complessi.
Cofaso è un software di progettazione capace di aiutare ingegneri e progettisti a creare e configurare sistemi elettrici, progettare layout di pannelli di controllo e generare automaticamente report e piani di produzione. Cofaso è un software utilizzato per facilitare la standardizzazione nella produzione e ottimizzazione dei sistemi di controllo e di automazione. L’obiettivo con il quale è stato creato il software è quello di ridurre i costi di progettazione e di manutenzione e, contemporaneamente, di aumentare l’efficienza energetica degli immobili soggetti a progettazione con Cofaso. Il software, inoltre, riduce i costi di produzione degli impianti elettrici, migliorando il lavoro e accelerando le procedure di progettazione.