Parlando di Software BIM, potremmo ipotizzare che esso sia un “classico” programma avanzato di progettazione senza alcuna regolamentazione.
Invece, la completezza oltre che la complessità di questo programma richiede una normativa adeguata che possa rispondere alle esigenze dei professionisti della materia.
In questo breve articolo, scopriremo quale normativa caratterizza questo speciale strumento, che si rivelerà obbligatorio nel futuro prossimo della progettazione.
Software BIM, la normativa
La UNI 11337 costituisce la prima vera norma tecnica italiana sul Software BIM.
Essa è composta da più parti ed allo stato attuale ne sono state pubblicate sei.
Inoltre, a fine 2019 è stata pubblicata la UNI/PdR 74:2019, ovvero la prassi di riferimento per la definizione di un Sistema di Gestione BIM (SGIBIM) che un’organizzazione deve attuare per migliorare l’efficienza dei vari processi inerenti l’opera.
L’obiettivo di questo documento è quello di fornire elementi essenziali per la certificazione del sistema di gestione tramite il software BIM dell’organizzazione, sia nel caso di committente o di affidatario dell’opera.
Vuoi diventare un esperto di BIM con Revit? Segui il nuovo corso di GoPillar Academy, in prezzo promozionale solo per i lettori di GoPillar News! con il codice BLOGREVIT il Corso sarà a tua disposizione con uno sconto del 20%