SketchUp arriva nelle aule dei tribunali? Sì, avete sentito bene. L’illustratore tecnico e veterano di SketchUp, Joshua Cohen, illustra le infinite potenzialità del software SketchUp in ambito legale
Tra il 2004-2008, Fat Pencil Studio ha servito principalmente clienti immobiliari, ma la recessione ha cambiato tutto. Ora circa l’80% delle loro attività è legato alla produzione di modelli tridimensionali di casi giudiziari. Oggi SketchUp rappresenta un utile strumento nelle mani degli avvocati. Scopriamo come la Fat Pencil è arrivata a questo punto.
“Usiamo SketchUp – afferma Joshua Cohen – per la maggior parte dei nostri progetti, ogni volta che è necessario visualizzare un luogo o un oggetto, come scene del crimine, collisioni di veicoli e dettagli di costruzione. SketchUp è un ottimo strumento per modellare tutto ciò che sappiamo di un caso e vederlo da diverse prospettive. Spesso spostiamo i modelli in tempo reale durante le riunioni dei clienti per offrire a tutti i membri del team l’opportunità di testare idee e porre domande su ciò che potremmo ancora non sapere“
Quali circostanze hanno portato Fat Pencil Studio a migrare dall’architettura alla visualizzazione tridimensionale per controversie legali?
“In realtà ho iniziato Fat Pencil Studio con l’idea di fare una visualizzazione in fase iniziale per gli sviluppatori immobiliari. Tuttavia, quel lavoro è completamente scomparso con l’inizio della grande recessione immobiliare e ho dovuto trovare nuovi modi per tenermi occupato“.
In che modo la visualizzazione delle scene del crimine aiuta un processo investigativo?
“A livello astratto, essere in grado di sperimentare pienamente un luogo rende un avvocato molto più efficace nel raccontare una storia su ciò che è accaduto. Più nel dettaglio, vediamo costantemente che i nostri team clienti lavorano meglio insieme quando un modello SketchUp può essere utilizzato per rispondere a domande e testare idee su come un particolare evento potrebbe essersi verificato“.
Potresti ampliare il tuo menzionato uso di SketchUp nel contesto del “live design” per facilitare una migliore comunicazione?
“Abbiamo lavorato su un caso di morte per quasi un anno e abbiamo avuto molte opportunità di utilizzare il nostro modello 3D della scena per aiutare gli avvocati a collaborare con il loro staff, esperti e altri testimoni. L’uso di un modello 3D realizzato con SketchUp ci ha permesso di ottenere informazioni migliori dai testimoni facendoli guardare le cose da più prospettive e indicando le posizioni sullo schermo piuttosto che cercare di stimare le distanze. Ho anche appreso che il processo di illustrare le questioni chiave e le prove aumenta notevolmente il coinvolgimento dei membri del team. Ciò significa meno equivoci e una migliore collaborazione su decisioni strategiche su come avanzare nel caso“.