Ristrutturazione sì, ristrutturazione no. Cosa fare con una vecchia casa?
Indice dei contenuti
Pro e contro per ristrutturare una vecchia casa. Consigli per guidarti nella scelta e ottenere il massimo dalla ristrutturazione di una vecchia casa
L’acquisto di vecchie case può essere una scommessa e quando si aggiunge una ristrutturazione, le cose possono anche diventare difficili.
Ecco alcuni pro e contro per ristrutturare una vecchia casa
Tanti di noi hanno, fortunatamente, una vecchia casa di famiglia. La casa dei nonni, abbandonata da tempo che pero con un serio intervento di ristrutturazione potrebbe diventare la casa ideale dove trasferirsi. Oppure avete adocchiato una vecchia casa che necessità di ristrutturazione, ma non sapete se davvero vale la pena comprarla e state cercando un consiglio?
Consigli per guidarti nella scelta e ottenere il massimo dalla ristrutturazione di una vecchia casa.
Pro per scegliere di ristrutturare una vecchia casa
- 1. Le vecchie case possono essere acquistate con meno esborso economico. Se stai cercando un’ affare probabilmente le case vecchie possono rappresentare un ottimo modo di guadagnare dei soldi.
- 2. Una vecchia casa ha molto carattere. Probabilmente ci saranno vecchie opere in legno, dettagli, modanature e lampadari e oggetti vintage che se accuratamente ristrutturati possono aggiungere valore al tuo immobile. Una casa vecchia, anche dopo i lavori di ristrutturazione necessari continuerà a mantenere intatto il suo carattere unico.
- 3. Mattoni duraturi. Magari state pensando che è solo una vecchia leggenda, ma non è cosi. Le case vecchie, spesso, sono molto più resistenti e durature delle nuove costruzioni. Quando si tratta dei mattoni, una vecchia casa, da risposte certe e durature, le vecchie magioni di campagna ad esempio sono state costruite per durare nei decenni. Sicuramente dovrei intervenire sul rinnova dell’impianto elettrico, di quello idraulico, richiedere comfort moderni, ma la struttura dell’immobile, se sana, continuare a darti tante soddisfazioni.
Contro per ristrutturare una vecchia casa
- 1. Il prezzo per la ristrutturazione di una vecchia casa può essere in salita. Abbiamo detto che il costo di acquisto di una vecchia casa è generalmente più basso rispetto a quello delle compravendite immobiliari di case nuove. Tuttavia, il costo potrebbe essere bugiardo. Le la casa dovesse infatti avere problemi e dovessimo sostituire il tetto o intervenire pesantemente sulla fondamenta, ci ritroveremo a spendere molto di più del previsto. Priam di acquistare quindi, fai sempre eseguire un’analisi approfondita da un tecnico esperto. Solo dopo questa ispezione potrai conoscere una stima dei costi più veritiera.
- 2. Le vecchie case possono essere ricettacolo di elementi dannosi per la salute. Materiali come piombo e amianto sono (purtroppo) comuni nelle vecchie case e possono rappresentare un rischio per la salute se non vengono trattati correttamente. La loro rimozione professionale può far salire alle stelle il costo della ristrutturazione.
- 3. Ristrutturare una vecchia casa potrebbero richiedere più tempo. Dal momento che le vecchie case non sono, generalmente, prodotti di semplice gestione, durante i lavori di ristrutturazione potrebbero saltare fuori sorprese inaspettate. In questo caso i tuoi piani, il prezzo e la sequenza temporale dei lavori probabilmente cambieranno di molto, e purtroppo cambieranno in peggio.