Le Famiglie Revit sono una delle caratteristiche principali del software. Esse vengono utilizzate quotidianamente dai professionisti del settore nonché dagli utenti del programma.
La loro composizione è inserita su differenti livelli.
Famiglie Revit: cosa sono
Innanzitutto, bisogna definire il concetto di Famiglie Revit, le quali sono la definizione e la raccolta di tutti gli elementi che possiamo inserire in un progetto, sia in 2D che in 3D. In pratica, sono muri, solai, porte, tetti, finestre, arredi, testi, quote e tutto quello che si può creare con questo software avanzato.
Suddette vengono successivamente declinate in categorie, che sono:
- Di sistema
- Caricabili
- Specifiche
Di sistema sono: muri, tetti, pavimenti, scale, ringhiere. Sono, in poche parole, ritenute di sistema tutti gli elementi strutturali di un edificio.
Le caricabili sono quelle contenute nelle librerie e che hanno estensione RFA. Le principali sono quelle di porte, di finestre, di arredo, di illuminazione, le travi ovvero comprendono gli elementi non strutturali.
Le locali sono elementi unici creabili da noi, ovvero oggetti modellati per un singolo progetto, che probabilmente non verranno mai più utilizzati.
Le caricabili e le locali hanno in comune un ambiente di creazione e modifica pressoché simile. In realtà l’ambiente di creazione e modifica per le caricabili contiene circa una decina di comandi in più rispetto a quello delle locali.
Infine, vi sono le Nidificate.
Esse permettono agli attori di un progetto di aggiungere degli elementi a delle macrocategorie.