6 Software di rendering per Sketchup: guida pratica per designer e progettisti. Google SketchUp sta rapidamente diventando lo strumento di modellazione 3D più utilizzato nei settori dell’architettura e del design ed è facile capire perché. SketchUp offre a professionisti e principianti un set di strumenti completo di facile utilizzo per realizzare solidi rendering 3D di buona qualità.
Ma quali sono i 6 migliori software di rendering per Sketchup che un designer non può proprio ignorare?
Per la gioia degli architetti di tutto il mondo, la capacità espandere le funzionalità di questo strumento attraverso appositi software di rendering per Sketchup lo eleva a una potenza di presentazione all-in-one che consente la realizzazione di immagini e visualizzazioni strabilianti all’interno di un unico software.
Tuttavia, in commercio esistono molti e diversi software di rendering per SketchUp. Il nostro elenco mira a delineare quali sono i migliori plugin di rendering per Sketchup in circolazione.
1. Rendering per SketchUp: Software V-Ray
V-Ray è stato in cima alla classifica dei migliori software di rendering per SketchUp da quando la visualizzazione 3D è diventata realtà. È potente, onnipresente e può vantare il supporto di una massiccia comunità di utenti esperti che aiuterà i futuri progettisti ad apprenderne i segreti, senza dover scalare una curva di apprendimento troppo ripida. Inoltre, nelle ultime versioni, la casa produttrice Chaos Group sta sperimentando il tanto celebrato Rendering Real Time permettendo di vedere l’anteprima di alcune funzionalità in tempo reale.
2. Rendering per SketchUp: Software SU Podium
Podium è uno dei software di rendering per SketchUp preferiti da architetti e designer. Grazie alla sua interfaccia utente estremamente intuitiva che riflette gli input snelli ed efficienti di SketchUp, Podium ha scalato velocemente la classifica dei software per rendering 3D. SU Podium è in grado di produrre rendering e visualizzazioni graficamente impressionanti, progettazioni che spesso non hanno nulla da invidiare ai giganti del settore.
3. Rendering per SketchUp: Software Maxwell Renderer
Il Software Maxwell esiste più o meno da quando esiste V-Ray e grazie alle sue ottime caratteristiche e potenzialità è riuscito a tenere il passo con il suo diretto concorrente. Da oltre un decennio, Maxwell Render è sinonimo dell’industria del rendering e della visualizzazione 3D. Ha passato anni a essere considerata banalmente come “l’altro V-RAY” prima di consolidarsi come uno dei principali motori di rendering del pianeta.
4. Rendering per SketchUp: Software Indigo Renderer
Indigo Renderer è un motore di rendering ad alte prestazioni GPU e CPU estremamente fotorealistico focalizzato sulla realizzazione di immagini di alta qualità ed è inoltre in grado di simulare accuratamente la fisica della luce. Prestazioni di rendering d’alta gamma, materiali e modelli di fotocamere all’avanguardia, sono le caratteristiche di un prodotto che non potete non conoscere.
5. Rendering per SketchUp: Software LumenRT
LumenRT è ottimo prodotto per designer e architetti paesaggisti che vogliono fare affidamento sulla manipolazione del terreno e del paesaggio per il loro lavoro. Dotato di un set di strumenti che si integra perfettamente con SketchUp, LumenRT può essere, con buona ragione, considerato un ottimo software di rendering in grado di produrre immagini e animazioni in grado di aiutare i progettisti a illustrare ai clienti i propri progetti migliori.
6. Rendering per SketchUp: Software Visualizer
Visualizer for SketchUp è un elaborato strumento per la progettazione in tempo reale perfetto per Sketchup. Visualizer consente ai designer di vedere ed elaborare direttamente le loro idee all’interno di un ambiente digitale dall’aspetto naturale, illuminato da luce naturale, con espressioni di forma, luce e materiale iper realistiche.
Questi sono i 6 migliori motori di rendering per Sketchup individuati dalla redazione di GoPillar Academy, e tu ne conosci altri? Faccelo sapere nei commenti!