Siete anche voi affascinati dal nuovo tipo di realtà?
La realtà virtuale si sta avvicinando e promette di travolgere tutta l’industria della grafica 3D
Insieme allo Tsunami della virtual reality arriva però anche una potenziale rivoluzione nel settore della visualizzazione architettonica che potrebbe trasformare il rendering, la modellazione e il design.
Cos’è la VR?
La realtà virtuale è come la realtà, solo che è creata da un’infinità di processi informatici istantanei. La VR ti consente di vivere un mondo virtuale come se si fosse proprio lì e offre diversi livelli di immersione e interattività a seconda di ciò per cui lo si sta utilizzando.
La realtà virtuale non è certamente un concetto nuovo, ma solo negli ultimi anni la tecnologia ha raggiunto un livello qualitativo tale da consentire agli utenti un’esperienza digitale unica, un’esperienza che in tanti sognavano.
La realtà virtuale in architettura
Per architetti e progettisti edili, il fascino della virtual reality è evidente. Immagina di essere in grado di mostrare ai clienti un design costruito attraverso un’esperienza semi-interattiva che consente loro di muoversi liberamente e comprendere (realmente) come sarà il design finito.
È un livello di comunicazione che semplicemente non può essere raggiunto attraverso parole, immagini e neppure con una modellazione 3D.
Agli occhi di un architetto, la realtà virtuale è sinonimo di fiducia, che consente di progettare liberamente senza l’occhio vigile di uno o più clienti che guardano scettici alle loro spalle.
Espandere il processo di progettazione grazie ai software di realtà virtuale
La visualizzazione con la virtual reality è una componente chiave nella moderna progettazione architettonica. Grazie a questo ciclo continuo di feedback tra progettista e cliente, l’introduzione della realtà virtuale ha oggi la capacità di fornire ai progettisti maggiori informazioni su come apparirà un edificio.
Queste informazioni sono dati vitali che, spesso, non possono essere acquisiti correttamente guardando semplicemente un’immagine piatta .
La realtà virtuale consente inoltre al designer di vedere il progetto in tempo reale prima che il finanziatore spenda milioni di euro per vederlo completato e scoprire se tutto è stato realizzato alla perfezione oppure no.