Sei alla ricerca di ispirazione per progettare un bar perfetto?
Indice dei contenuti
Come progettare un bar: 6 tendenze di design che ti aiuteranno a creare il bar perfetto nel 2020
Al giorno d’oggi, sono sempre di più le persone che frequentano i bar come luoghi per socializzare e per intrattenere relazioni e darsi appuntamenti di lavoro. Se la “cena fuori” prima era considerata qualcosa di speciale, ora fa parte della vita quotidiana della maggior parte delle persone, in particolare per quelle che vivono nelle grandi città.
Nonostante il Covid 19 abbia messo in crisi l’attività di bar e ristoranti, le realtà che hanno sfruttato questi mesi per evolversi e innovarsi stanno riuscendo meglio di altre a reagire.
6 tendenze di design per progettare un bar perfetto nel 2020.
1. L’effetto “in riparazione”
La tendenza verso la naturalezza e la spontaneità negli ultimi anni ha iniziato a prendere sempre più piede, un trend che si riflette in tutti gli ambiti della vita. I progettisti hanno imparato a bilanciare audacemente gli interni pomposi con muri di cemento, spesso privi di carta da parati. Il muro nudo sta diventando sempre più popolare tra le scelte di progettazione per un bar alla moda.
2. Monocolore
Da quando Instagram è diventata una delle principali piattaforme per la pubblicità e la promozione, la fotogenicità di un locale è diventata una caratteristica da curare con estrema attenzione. Tienilo a mente quando dovrai progettare un bar.
Un semplice trucco per colpire l’attenzione degli avventori? Seguite l’esempio del Happy End Moscow bar e della sua stanza total yellow. Sarà quasi impossibile non scattarsi una foto all’interno
3 Velluto
La moda del velluto è migrata dalle passerelle ai bar. I mobili in velluto hanno un bell’aspetto e trasformano gli interni dando quel tocco di eleganza che non guasta mai.
4. Street art
Il cibo di strada circondato dalla street art è il sogno di centinaia di esercenti. Se il concetto del tuo bar si sposa con la street art, sentiti libero di ristrutturare l’interno del tuo bar con qualche murales. Puoi anche portare all’eccesso questa tendenza scegliendo di arredare le pareti del tuo bar con opere di artisti famosi.
N.B. Se il tuo bar ha un tono raffinato ti invitiamo a NON considerare questa opzione. Street art solo se all’interno del locale servi street food.
5. Eco – Design
La moda per il benessere, in tutti gli ambiti della vita, ha provocato la crescita di bar e caffetterie con menù vegetariani e vegani. Spesso però il proprietario di un bar “veg” si limita a pareti verdi, mobili in legno, qualche concetto di eco-design e un menù a tema.
Per avere un vero Bar ECO non dimenticare di inserire, con cura, delle piante e di creare un’illusione di unità con la natura. Un angolo verde all’interno di città sempre più oppresse dal cemento.
N.B. Non scegliere piante troppo capricciose, i decoratori consigliano di dare la preferenza a ficus, edera, chlorophytum, aloe e altre specie senza grosse pretese.
6. Sale VIP e secret Rooms. Speakeasy
Le sale VIP e le “stanze segrete” nei bar continuano a riscuotere un successo, quasi, inaspettato. Avete mai sentito parlare di speakeasy? Il termine significa letteralmente per “parlar piano e con tranquillità” ed evoca il periodo del proibizionismo americano (1920-1933) e l’esistenza di bar “nascosti” che vendevano illegalmente le bevande alcoliche. Trasforma una parte del tuo locale in speakeasy e progettalo con vip room, siamo sicuri che riuscirai a “riempirlo di clienti” ogni fine settimana.