Come progettare casa in stile mediterraneo. Le case in stile mediterraneo hanno avuto origine negli anni ’20 del secolo scorso. Durante questo periodo le persone erano consumate dalla ricchezza e dal tempo libero, con il conseguente aumento delle progettazioni di case al mare.
Indice dei contenuti
Progettare casa in stile mediterraneo significa progettare una casa con una miscela di architettura spagnola e italiana,
Progettare casa in stile mediterraneo significa progettare una casa con una miscela di architettura spagnola e italiana.
Le case in stile mediterraneo sono dominanti in paesi con clima caldo come la California, la Florida, che hanno influenze spagnole, e ovviamente tutto il bacino del mediterraneo.
Architetti popolari all’epoca erano Addison Mizner, che ha promosso questo stile di casa in Florida, insieme a Bertram Goodhue, Sumner Spaulding e Paul Williams in California.
Come progettare casa in stile mediterraneo? Caratteristiche principali.
Una casa mediterranea è un sogno per chi apprezza gli spazi semplici ma eleganti. “È la California senza tempo e per eccellenza”, dice Alison Davin di Jute Home”.
“Se vuoi una casa che non sia di tendenza e che non richieda un costante aggiornamento, una casa con legni molto caldi, pareti luminose e ambienti interni ed esterni accoglienti, la casa mediterranea è la scelta che fa per te”.
L’esterno delle case mediterranee presenta in genere un tetto di tegole rosse (solitamente terracotta). Dettagli in pietra, porte intagliate e ferro grezzo e metallo su finestre, balconi e porte anteriori sono altre caratteristiche comuni.
Esistono tre stili principali di case mediterranee:
- Rinascimento italiano: ispirandosi agli edifici del Rinascimento italiano, questo stile è caratterizzato da colonne e archi a tutto sesto.
- Revival spagnolo: questa casa, influenzata dall’architettura coloniale spagnola, di solito vanta linee semplici e pulite e un tetto a falda bassa.
- Mediterraneo moderno: lo stile ha caratteristiche tradizionali delle case mediterranee con un tocco moderno. In queste case sono evidenti un focus sulla vita interna ed esterna, ampie planimetrie aperte, insieme a influenze spagnole e italiane.
Come progettare casa in stile mediterraneo
Quando si tratta di progettare casa in stile mediterraneo, ragionare su un aspetto sobrio è la cosa migliore.
Progettare casa in stile mediterraneo, lavorando su un unico colore e optare per lo stesso tipo di pavimentazione in tutta la proprietà può aiutarti a conferire alla casa un aspetto unitario e omogeneo. Piastrelle accattivanti, sia all’interno che all’esterno, possono poi aiutare a conferire personalità.