I designer parlano spesso della necessità di spazi “neutri” per dare sfogo alla creatività. Ma cosa significa veramente? E come si può creare un appartamento di design, ma neutro con un budget limitato? Nel post di oggi esploreremo il concetto di neutralità e vi mostreremo come creare uno spazio elegante e moderno utilizzando il bianco come colore di base.
La neutralità è spesso associata all’insipidezza e alla noia, ma non è detto che sia così. Uno spazio neutro può essere elegante e moderno. Il segreto è concentrarsi sulla semplicità e sulle linee pulite. Quando si tratta di scegliere una tavolozza di colori, il bianco è sempre una buona scelta. Ha un aspetto nitido e pulito che fa sembrare uno spazio più grande e luminoso. Inoltre, è facile da integrare in qualsiasi stile di design.
Per aggiungere un po’ di colore allo spazio, si può prendere in considerazione l’utilizzo di accenti nelle tonalità del grigio o del nero. Questi colori contribuiranno a radicare lo spazio e a dargli un aspetto più sofisticato. Per quanto riguarda l’arredamento, invece, occorre mantenete la semplicità. Scegliere pezzi dalle linee pulite e facili da vedere. Evitare il disordine scegliendo pochi pezzi ben selezionati che servano a qualcosa. Infine, meno è meglio quando si tratta di creare uno spazio di design, ma neutro. Occorre attenersi agli elementi di base.
Questo potrebbe sembrare semplice, ma non è così. Chiedendo all’architetto sotto casa, amico o consigliato dal proprio cugino, può non sempre essere la soluzione ideale. L’attività ormai svolta da questi professionisti si limita a riproporre spesso le idee già utilizzate per altri clienti, cercando di adattare voi alle loro proposte piuttosto che sfruttare la creatività per proporre idee originali.
Per questo una coppia di Napoli che aveva la necessità di ristrutturare il proprio appartamento da poter sfruttare per affitti sia a breve tempo che a lungo termine ha deciso di chiedere alla community di oltre 60mila architetti e ingegneri di tutto il mondo presenti sulla piattaforma di GoPillar. Ovviamente in una ristrutturazione di questo tipo si cerca di creare un design minimal che possa adattarsi alle esigenze di quelli che saranno i futuri inquilini, quindi bisogna mantenere delle linee estetiche funzionali ed essenziali che raccolgano il gusto di tutti. Tutto questo però non creando uno spazio noioso, ma un design che rappresenti la modernità e la funzionalità che una famiglia, una coppia o un single cerca quando deve scegliere l’appartamento da affittare.
Il Brief
Per questo progetto, la coppia ha le idee ben precise sugli interventi da fare per ristrutturare l’appartamento. Vogliono eliminare i “finti” gradini presenti nel primo ambiente e avere il pavimento allo stesso livello; eliminare tutte le pareti in cartongesso per avere un unico spazio (ingresso, salatto, tavolo da pranzo, studio/ufficio).
Per il design d’interni per creare uno spazio armonioso e visivamente piacevole indicano l’uso di colori chiari e neutri sulle superfici in legno. Un altro elemento importante è la pavimentazione; la coppia indica il parquet come soluzione preferita. Ciò contribuirà a creare un flusso visivo in tutto lo spazio. infine i bagni, dovranno essere ridisegnati con docce aperte di dimensioni minime di 1,2 m x 2 m.
Con una visione chiara della ristrutturazione, questa coppia è sicura di ottenere una casa bella ed elegante che soddisfi tutte le loro esigenze, inoltre seguendo queste linee guida, i 60mila professionisti che lavorano sulla piattaforma di Gopillar, potranno creare uno spazio elegante e coeso che sia funzionale e visivamente attraente.
Il progetto vincitore
Quando si lavora in un contesto internazionale, i designer hanno accesso a una grande quantità di soluzioni di design interessanti e innovative. Ciò è particolarmente vantaggioso per i clienti che potrebbero essere bloccati in un percorso di design tradizionale o poco fantasioso. Aprendo i loro progetti a designer di tutto il mondo, i clienti possono ricevere design affascinanti e alternativi che non mancheranno di stupire. In Gopillar siamo orgogliosi di fornire ai nostri clienti l’accesso ai migliori talenti internazionali. Grazie alla piattaforma, possiamo aiutarvi a trovare il designer perfetto per il vostro progetto di ristrutturazione, indipendentemente dallo stile o dal budget. Il progetto vincitore di questo contest infatti se lo aggiudica Gamze Sayin archittto di Istanbul.
Nel suo progetto l’architetto alterna le sale della cucina e della camera da letto come una zona aperta, proprio come lo stesso ambiente della zona giorno. Ciò consentirà di far entrare più luce nelle stanze, dato che le facciate principali degli appartamenti sono rivolte a est e a nord. La presenza di una seconda grande zona aperta consente anche di avere una maggiore privacy, dato che ci sono meno persone in giro. In questo modo, è possibile avere uno spazio proprio, in cui rilassarsi senza preoccuparsi di disturbare gli altri. Inoltre, questa disposizione consente di avere più spazio per riporre i propri oggetti, poiché lo spazio inutilizzato nelle camere da letto può essere usato per armadi o scaffali. Inoltre, questa disposizione è più gradevole dal punto di vista estetico e fa apparire l’appartamento più spazioso.
L’appartamento proposto è molto accogliente e ben curato. L’area salotto ha una poltrona con chaise longue e un tavolino con luce, creando uno spazio dove poter leggere o riposare. La sala da pranzo ha un tavolo e delle sedie posizionate al centro, lasciando molto spazio intorno a loro e rendendo la stanza ariosa. Il soggiorno ha un grande divano e poltrone con un tavolino. La parete centrale che divide il soggiorno dalla sala da pranzo è utilizzata per il camino. Ai lati del camino ci sono due spazi laterali per la legna e sopra viene posta la TV. La libreria con pannelli di vetro posta sul lato destro del salotto è un tocco di classe, perchè divide lo spazio creando un ambiente raccolto e separandolo dallo studio che si apre di fianco al salotto. Ad eccezione dello studio, tutta l’area giorno è unita dal balcone con vista sul mare che rende l’ambiente unico.
La cucina è l’unico spazio visivamente separato della casa. A sinistra della parete portante, la cucina utilizza mobili dal design moderno per creare uno spazio che può essere utilizzato anche in modo indipendente. Grazie a un tavolo, è possibile cenare in cucina senza dover accedere alla sala da pranzo principale. I due bagni si trovano entrambi nella zona notte. Il primo bagno è comune a tutta la casa ed è condiviso con la cucina. Il secondo è un bagno privato, riservato alla camera da letto principale. Questa privacy è importante perché offre ai proprietari di casa un luogo dove rilassarsi e rigenerarsi lontano dal trambusto della vita quotidiana.
Quando il cliente ha visto i rendering, è rimasto colpito dal livello di dettaglio dell’elenco di mobili proposto dall’architetto. Come sempre succede su Gopillar, l’architetto non solo aveva suggerito tutti gli elementi da inserire nello spazio, ma aveva anche fornito le stime dei costi per ciascun elemento e fornito i link dove acquisatrali. Tuttavia, grazie ai materiali caricati dal cliente durante il lancio del Contest, la professionista ha potuto identificare tutti i mobili già presenti nello spazio. Questo ha permesso di sfruttare al meglio ciò che era già presente e di suggerire solo i mobili che avrebbero valorizzato i pezzi esistenti. Di conseguenza, il progetto finale non solo ha soddisfatto tutte le esigenze del cliente, ma come sempre ha anche superato le sue aspettative.
I’interior designer
Al quarto posto si classifica Paola Mori, Interior Designer di La Spezia che propone con i suoi 16 render una visione diversa dello spazio interno che sicuramente ha colpito i nostri clienti tanto da ricevere una valutazione di 8.2.
Ad attirare l’attenzione sicuramente è stato il suo occhi attento al design proposto per le finiture. Come scrivevamo anche all’inizio di questo articolo le scelte dell’interior designer vanno nella direzione giusta per quanto riguarda il deisgn proposto.
Nel suo progetto, infatti, il bianco è il colore dominante, ravvivato dai pavimenti in gres naturale effetto legno e dal gioco di toni grigi e legno degli arredi. Effetto pietra (travertino rosato) per i bagni. Il tutto per un insieme luminoso ed elegante. Il risultato è un’atmosfera accogliente e un design contemporaneo in perfetta armonia tra loro. Grazie al suo fascino classico e senza tempo, il bianco fa sempre la sua figura, indipendentemente dalle preferenze di stile. Inoltre, si abbina bene a qualsiasi tipo di mobile o di arredamento, così da poter sfruttare quanto già in possesso della coppia.
Il preventivo dei costi di massima è ben dettagliato e grazie al lavoro perfetto dei professionisti, realizzare la casa dei sogni sembra essere a portata di budget!