I materiali PBR (Physically Based Rendering) sono la soluzione migliore per i professionisti del rendering che desiderano materiali quanto più realistici per le proprie presentazioni e/o progetti.
Questa tipologia di materiale sta diventando rapidamente lo standard per ogni libreria di materiali, oltre ad essere supportati da molti software moderni.
Ad esempio, I materiali PBR sono previsti dai motori e dalle viste di rendering di Rhino.
Materiali PBR, le caratteristiche
PBR sta per Physically Based Rendering e significa che il materiale descrive le proprietà visive di una superficie in modo fisicamente plausibile, producendo risultati realistici con qualsiasi tipologia d’illuminazione.
In particolare, i materiali PBR conservano le seguenti proprietà, che li distinguono dai materiali comuni:
- BaseColor: il colore dell’albedo viene definito colore di base, in quanto presente nelle proprietà del materiale.
- Rugosità e Roughness Map: la rugosità definisce il modo in cui la superficie è smussata. Le superfici ruvide disperdono la luce in più direzioni rispetto alle superfici smussate, che rendono sfocate le riflessioni piuttosto che nitide.
L’intervallo di valori è compreso tra 0.0 e 1.0.
Quando il valore di Roughness è uguale a 0.0, le riflessi saranno nitide.
Viceversa, quando sarà uguale a 0.5, le riflessioni diventeranno sfocate.
- Metality e Metalness Map: in fisica, questa proprietà corrisponderebbe al definire se una superficie è conduttiva o meno. I materiali conduttivi hanno infatti proprietà riflessive differenti e tendono a essere riflessivi senza alcun colore albedo.
Anche in questo caso, abbiamo una scala di valori, compresa fra 0.0 e 1.0.
Quando il valore impostato corrisponde a 0.0, il colore dell’albedo è completamente visibile ed il materiale è simile alla plastica o alla ceramica.
Quando ci avviciniamo a 0.5, ovvero la metà, si avrà un materiale con un aspetto simile a quello del metallo verniciato.
Infine, con valore impostato di 1.0, la superficie perde quasi completamente il colore dell’albedo e riflette tutto ciò che lo circonda.
Ad esempio, se Metalness è 1.0 e Roughness è 0.0, una superficie apparirà come un vero e proprio specchio.
- Occlusion Mape aoScale: l’occlusione ambientale rende i materiali con fessure più realistici. Il valore di occlusione è compreso tra 0 e 1.0, laddove 0.0 significa Darkness (nascosto) e 1.0 significa “nessuna occlusione”.
Se una trama 2D viene fornita come mappa di occlusione, l’effetto viene abilitato e aoScale funge da moltiplicatore scalare.
- Trasparente: Per i materiali PBR esiste una sola impostazione di trasparenza, ovvero quella di abilitarla o meno.