Se c’è un posto in cui il tempo si ferma, le biblioteche rappresentano l’esempio perfetto.
Le biblioteche rappresentano un contenitore di cultura senza tempo, eterno. Come un mobile pregiato mai intaccato dagli anni e sul quale la polvere non si posa mai.
Ma scopriamo insieme quali sono le 5 Biblioteche più belle al mondo!
-
Biblioteca Reale del Monastero dell’Escorial, Madrid, Spagna
Voluta da Filippo II, questa biblioteca lascia veramente senza parole.
I suoi soffitti dipinti sono un emozionante trionfo di colori intensi e fanno da cornice a migliaia di capolavori della letteratura.
-
Biblioteca Civica, Stoccarda, Germania
Inaugurata nell’ottobre del 2011, la biblioteca è un vero gioiello dell’architettura contemporanea.
Questo edificio si innalza per nove piani, ed al suo interno è dotato di molti comodi spazi per usufruire della quantità sconfinata di libri qui custoditi. Di diritto fra le 5 biblioteche più belle, è una gioia per gli occhi e per la mente.
-
Biblioteca del Trinity College, Dublino, Irlanda
Parlando di biblioteche, non poteva mancare.
Bellissima e prestigiosa come poche altre, l’enorme biblioteca della più antica università irlandese ha nella sua grande sala centrale la sua attrazione principale. Qui, infatti, vi sono i 200.000 volumi più antichi custoditi nell’edificio.
-
New York Public Library, New York, U.S.A
Questa famosissima biblioteca, nota anche per merito dell’industria cinematografica hollywoodiana, è uno dei simboli della città di New York, ed al suo interno sono contenuti ben 16 milioni di libri!
Cuore pulsante dell’edificio è la Rose Reading Room, che con le sue grandi finestre di cristallo crea un’atmosfera ovattata e davvero speciale.
-
Biblioteca Joanina, Coimbra, Portogallo
Imponenti scaffali in legno pregiato, bellissimi soffitti finemente decorati e lunghi tavoli di legno sono gli ingredienti che rendono questa imponente biblioteca un’altra perla fra le 5 biblioteche più belle.