Abbiamo parlato sul nostro blog di cosa sia e di come debba essere composta una planimetria catastale.
Può accadere che quest’ultima debba essere richiesta in modalità telematica, nello specifico, attraverso la consultazione del sistema telematico dell’Agenzia del Territorio, alias SISTER.
Richiedere una planimetria catastale in questo modo, è importante per ricavare la disposizione interna dei vani di una unità immobiliare, la sua destinazione d’uso, la presenza e la conseguenza disposizione di porte e finestre, locazione e tipologia degli accessi dal vano scale e le relative pertinenze.
Planimetria Catastale su SISTER: come fare
I professionisti abilitati dall’Agenzia delle Entrate alla presentazione per via telematica dei documenti possono presentare la richiesta di una planimetria catastale attraverso l’accesso alla piattaforma SISTER.
Effettuato il login, sarà necessario avere l’abilitazione alla voce “Presentazione documenti”. Soltanto in seguito sarà possibile inoltrare la richiesta di Visura Catastale.
Visure Italia, è una piattaforma che prevede, tra le diverse opportunità, anche l’abbonamento a SISTER, il quale non solo consente di effettuare la richiesta di planimetrie catastali ma anche tutte le eventuali ispezioni telematiche alle banche dati del Catasto e della Conservatoria.
Quanto costa una planimetria catastale?
Facendo richiesta diretta a Visure Italia, il costo è di € 14,00, comprensivi di Iva e tributi catastali.
Si specifica che la richiesta della planimetria catastale non richiede la presentazione del proprio codice fiscale. I dati da inserire nel modulo sono solo i seguenti:
- Ufficio del Catasto
- Comune
- Foglio
- Particella
- Subalterno
L’ordine può riguardare esclusivamente una singola unità immobiliare e nel caso vi fossero delle pertinenze non presenti nella planimetria, ma individuate con subalterni, occorrerà procedere con ulteriori richieste.
Effettuare il tutto con Visure Italia, comporta il vantaggio di poter accedere senza la necessità di essere professionisti e di sottoscrivere una apposita convenzione con la Agenzia delle Entrate.