Come ogni software che si rispetti, anche Adobe Illustrator 2021 presenta delle novità e degli aggiornamenti costanti.
L’ultima versione, la numero 25.3, è stata presentata lo scorso giugno 2021 e contiene diverse novità.
Illustrator 2021: quali sono le novità
Di seguito le principali funzionalità che innesta la nuova versione:
-
Ruota vista
Questa funzione di Illustrator 2021 consente di ruotare la vista dell’area di lavoro nonché di cambiare la direzione dell’area di lavoro in qualsiasi angolazione utilizzando lo strumento “Ruota vista”.
Questo significa che anche tavole ed oggetti visibili verranno ruotati assieme all’area di lavoro.
Per riportare la vista dell’area di lavoro nella sua posizione originale, bisogna effettuare il seguente percorso “Visualizza” > “Reimposta Ruota vista”. La vista ruotata potrà comunque essere salvata come “predefinita” per un uso futuro.
-
Supporto Apple silicon
Illustrator 2021 funziona in modo nativo sui computer Apple con chip Apple Silicon M1.
Questo in quanto Illustrator 2021 ha prestazioni più elevate su computer Apple.
-
Incollare il testo senza formattazione sorgente
Questa novità di Illustrator 2021 consente di copiare il testo da un documento e di incollarlo in un altro documento senza mantenere il formato sorgente.
Non sarà dunque più necessario rimuovere i singoli formati sorgente dal documento, ma basterà semplicemente scegliere le opzioni “Modifica” > “Incolla” senza formattazione per rimuovere l’intera formattazione con un clic.
-
Eliminare i livelli nascosti
Il pannello “Livelli” ora consente di eliminare livelli e sottolivelli nascosti. Questa funzione risulta utile qualora si voglia eliminare rapidamente tutti i livelli nascosti che non sono rilevanti per il tuo disegno.
Nel pannello “Livelli”, bisognerà selezionare “Più opzioni” e poi optare per scegli “Elimina livelli nascosti”, per eliminare tutti i livelli e i sottolivelli contrassegnati come invisibili.