C’era una volta un 3D artist. Molte delle storie più belle che ci accomunano iniziano da qui. Da bambini eravamo incantati dalle immagini dei libri che i nostri genitori con molta pazienza ci leggevano: l’immagine seguiva l’ascolto, rendeva vero qualcosa di intangibile.
Per raccontare una storia si può iniziare da qui, da un’analogia, da un ricordo, dalla vita che abbiamo vissuto o da qualcosa che ci hanno raccontato: siamo la miglior fonte alla quale attingere.
Un’immagine deve saper catturare l’attenzione dell’osservatore non solo attraverso tecnicismi, ma attraverso i sentimenti, le sensazioni e le emozioni che suscita
3D artist di fama mondiale hanno avuto successo proprio grazie alla loro capacità di raccontare, narrare e descrivere una storia per immagini; questa particolare narrazione che prende il nome di storytelling è una vera e propria arte, uno strumento per ritrarre eventi reali o fittizi attraverso delle immagini che suscitano emozioni.
Quali sono i capofila di questa nuova era avanguardista in cui stiamo vivendo?
Il digital storytelling, la visualizzazione 3D ed i render fotorealistici fanno parte dell’avanguardia modernista rappresentando proprio l’arte della nostra epoca in ogni campo, dal mondo della pubblicità per fini di marketing al mondo dell’architettura, ingegneria ed interior design.
“Der Zeit ihre Kunst, der Kunst ihre Freiheit“
“Al tempo la sua arte, all’arte la sua libertà“
Sullo sfondo del motto della secessione viennese, vi presenterò alcuni dei migliori 3D artist al mondo che hanno fatto della CG3D (computer grafica 3D) la loro principale modalità d’espressione.
Adam Martinakis
Adam Martinakis per esempio, 3D artist di fama internazionale, attraverso l’utilizzo di figure umane tridimensionali, tende a denunciare alcuni aspetti della società, esprimendone semplicemente limiti, confini e sentimenti.
Nato a Lubań (Polonia) nel 1972, nel 2000 lavora e sperimenta l’arte attraverso supporti visivi artistici generati da software (immagini digitali 3D / rendering – animazione, scultura digitale). Membro della Camera di Belle Arti greca vive e lavora in Grecia, Polonia e Regno Unito.
Le sue opere esprimono sentimenti contrastanti, dall’amore alla sofferenza, dalla parità dei sessi all’erotismo; utilizza software diversi tra cui 3DS Max, V-Ray, Cinema 4D e molti altri.
Peter Guthrie
Anche il 3D artist Peter Guthrie ha lasciato parlar di sé a lungo e tutt’ora cavalca l’onda internazionale della CG3D. Le sue opere descrivono progetti architettonici in maniera elegante, introspettiva ed emozionante.
Laureato presso il College of Art di Edimburgo nel 2000, dopo aver lavorato per cinque anni presso Richard Murphy Architects come architetto progettista, ha fondato la Peter Guthrie Visualization che, attraverso il costante impegno nella ricerca e nello sviluppo del realismo digitale, è diventato rapidamente un leader mondiale nella visualizzazione architettonica.
The Boundary
Peter Guthrie e Henry Goss fondano The Boundary nel 2014, studio di visualizzazione ed animazione 3D che ha collaborato con alcuni dei migliori architetti e designer del mondo tra cui sette vincitori del Pritzker Architecture Prize: Richard Rogers, Tadao Ando, Renzo Piano, Richard Meier, Herzog & de Meuron, Álvaro Siza e Peter Zumthor.
Studio Mir.
Tra gli studi di visualizzazione architettonica più importanti al mondo, il capofila può certamente essere lo studio norvegese Mir. le cui immagini sono meravigliosamente emozionanti, qualitativamente superiori e di altissimo livello.
Mir. è un piccolo studio creativo nascosto tra montagne e fiordi sulla costa occidentale della Norvegia.
Il loro obiettivo è rimasto lo stesso di quando iniziarono il loro viaggio nella CG3D nell’anno 2000: creare entusiasmo
Con il loro motto possiamo già intendere quanta importanza venga data allo storytelling nelle loro immagini.
La loro filosofia è quella di potenziare il lavoro dei diversi architetti mostrando i progetti non realizzati. Risulta quindi di fondamentale importanza rendere giustizia all’aspetto artistico dell’architettura.
Csaba Bánáti
Csaba Bánáti che ha lavorato per lo studio Mir., è un 3D artist nato a Bergen in Norvegia. Ha realizzato immagini nelle quali, talvolta, l’inserimento di persone perfettamente integrate nel contesto, ha permesso di aumentare lo storytelling della produzione digitale.
La produzione con la bimba della Capsule Home, per esempio, è uno dei suoi lavori più riusciti.
Potremmo citarvi molti altri 3D artist come il polacco Pawel Podwojewski fondatore del Motiv Studio, il francese Raphael Lacoste, il brasiliano Ramon Zancanaro, lo spagnolo Alex Roman che produsse il capolavoro The Third and The Seventh e molti altri.
Se la vostra passione vi spinge a mettervi in gioco nel mercato interazionale, ricordatevi sempre che al di là di qualsiasi mero tecnicismo c’è il cuore.
Emozionate e stupite attraverso le vostre immagini, fate parlar di voi senza proferir parola
Al tempo la sua arte all’arte la sua libertà
Per approfondire tematiche in merito all’utilizzo di software di CG3D, sul sito di GoPillar Academy, attraverso la varietà di corsi online offerti, potrete iniziare a gettare le basi per divenire i 3D artist del futuro.