Abbiamo affrontato spesso nel nostro blog l’argomento degli edifici NZEB, sviscerando tutte le caratteristiche di questa tipologia di strutture.
In Italia, come principale misura regolatoria per gli edifici NZEB, il decreto del 2015 fissa già dei requisiti specifici di prestazione in termini di energia primaria, più severi del 15% rispetto ai precedenti standard.
Inoltre, come misura di sensibilizzazione, l’attestato di prestazione energetica riporta chiaramente l’indicazione del livello “Edifici NZEB”.
Edifici NZEB in Italia: le misure
Tra le misure incentivanti nazionali di tipo economico il Conto Termico è l’unico strumento nazionale appositamente dedicato agli edifici NZEB.
Tuttavia, hanno promosso la realizzazione di questa tipologia di edifici anche le Detrazioni fiscali del 65%, le misure di riqualificazione e costruzione dell’edilizia scolastica e azioni Locali delle Agenzie Territoriali per la Casa. Tra le iniziative più importanti abbiamo:
-
Conto termico 2.0 per gli edifici della PA
Unica misura nazionale specifica per interventi NZEB, prevede la trasformazione degli edifici pubblici esistenti dotati di impianto di climatizzazione in edifici sostenibili.
L’intervento prevede la possibilità di demolizione e ricostruzione e l’ampliamento fino a un massimo del 25% della volumetria iniziale. I costi massimi ammissibili per queste situazioni variano tra 500 e 575 €/m2.
Nel 2017 gli interventi riguardanti edifici NZEB realizzati dalla pubblica amministrazione sono stati ventotto su circa settanta richieste esaminate, per un ammontare di incentivi di 16,34 milioni di €.
Nel 2016, delle ventuno richieste di finanziamento pervenute al GSE per trasformazione di edifici della pubblica amministrazione, ne sono state finanziate sette.
-
Detrazioni fiscali 65%
La misura, pur non rivolta al raggiungimento del requisito, può tuttavia favorire le prestazioni degli edifici NZEB in unità immobiliari (per lo più private) esistenti se in abbinamento con altri interventi relativi all’integrazione di rinnovabili.
Da una prima stima, gli interventi di riqualificazione globale effettuati al giorno d’oggi sono quaranta.