“Dynamo è letteralmente ciò che si fa” questo è lo slogan che l’azienda statunitense Autodesk ha scelto per il software parametrico Dynamo sviluppato per la progettazione BIM.
Che cosa è il software parametrico Dynamo BIM?
Dynamo è sostanzialmente un add-on di programmazione visuale pensato per essere installato e utilizzato su Revit Autodesk interfacciandosi ed interagendo direttamente con l’ambiente nativo.
Come si utilizza il software parametrico Dynamo BIM per Revit?
Una volta avviato all’interno dello stesso Revit, il software parametrico Dynamo può essere usato per creare e modellare geometrie parametriche BIM immediatamente gestibili e modificabili in qualsiasi momento; si ha quindi la possibilità di progettare, studiare e definire forme complesse in maniera dinamica tenendo costantemente sotto controllo tutti i parametri attraverso un’interfaccia intuitiva e senza dover conoscere alcun linguaggio di programmazione.
Le applicazioni in campo architettonico ed ingegneristico sono varie. Possono essere creati e gestiti elementi come curtain wall o armature particolarmente complesse e così via.
Quali sono i vantaggi che Dynamo BIM per Revit offre ai professionisti? Quali sono le funzioni principali di Dynamo?
I vantaggi sono molteplici:
- il controllo delle informazioni;
- la creazione di geometrie complesse e parametriche;
- la creazione e l’utilizzo di uno script in differenti progetti;
- la verifica in fase di progettazione delle possibili alternative;
- l’automazione delle procedure di lavoro.
Dynamo in conclusione è nato per unire la modellazione parametrica con la programmazione visuale, uno strumento in grado di gestire e coordinare dei dati e creare geometrie complesse.
Come si scarica e installa Dynamo?
Per poter utilizzare Dynamo è necessario scaricare il plugin open source da questo link, installarlo e lanciarlo all’interno di Revit. Fatto ciò si avvierà l’interfaccia grafica con i vari parametri e le opzioni da settare.