Contest online per la ristrutturazione di un B&B: come procedere quando si vuole rinnovare un immobile da adibire a Bed and Breakfast?
Indice dei contenuti
“Quello che cerchiamo è uno stile di arredamento che sia moderno, che metta in risalto la luminosità degli ambienti e che presenti un richiamo alla città o al territorio, un arredo di design lineare ma elegante, un po’ minimalista con elementi particolari e originali“
L’ obiettivo che i clienti di questo contest online proposto su Gopillar vogliono raggiungere è quello di una ristrutturazione il B&B oggetto del concorso di progettazione. “Per la nostra attività – ci comunica il cliente – è veramente importante bucare lo schermo con le immagini che saranno proposte online. La vendita delle camere sarà per il 90 % in rete. Il cliente dovrà trovare nel nostro stile qualcosa che lo attragga a tal punto da sceglierci. Pertanto, al centro del progetto imprenditoriale di gestire un’attività extra alberghiera come questa, c’è senza dubbio l’abilità dell’architetto preposto alla progettazione e lo studio del design.”
Quali sono le indicazioni da seguire in fase di ristrutturazione di un B&B? Dove si trova l’immobile oggetto del contest?
Non possono esserci modifiche strutturali, le pareti interne sono già state realizzate con materiale insonorizzante. E’ possibile invece decorare il soffitto e le pareti. La struttura è situata alle porte della città di Trento, una citysmart, moderna, ma con tradizioni radicate. Famosa per il calore dei mercatini di natale.
Come deve essere l’arredamento del B&B Trebbia?
È richiesto uno stile di arredamento moderno, che metta in risalto la luminosità degli ambienti e che presenti un richiamo alla città o al territorio, un arredo di design lineare ma allo stesso tempo elegante. Alla vista deve dare senso di calore, relax, natura e salute. “In fondo – ci ricordano i clienti – siamo pur sempre in Trentino, ai piedi delle Dolomiti”.
N.B. Il prezzo di ciascuna notte trascorsa nella casa vacanze rientra nella fascia di prezzo medio-alta. Ciò implica che gli oggetti di arredamento siano mediamente di buona qualità. È ovviamente compito dell’architetto e del progettista riuscire a massimizzare il binomio qualità-prezzo del mobilio. In fase di progettazione potrebbe essere molto utile anche tener conto del fatto che i turisti sono soliti trattare con poca cura gli arredi delle case vacanze. Per questo si richiede che essi siano, laddove è possibile, piuttosto resistenti.
In questo contest online dovranno essere esaminate solo le stanze al piano superiore dell’immobile, locali che vorremmo fossero dei piccoli gioielli.
Cosa bisogna progettare oltre alle stanze previste dal contest nella ristrutturazione di un B&B?
Il contest prevede la progettazione di una sala colazione con capienza di circa 25 persone (ma all’occorrenza dovrebbero anche raddoppiarsi) di una piccola reception e di una zona buffet.