Impariamo insieme ad usare Blender.
Imparare a usare Blender è fondamentale per scoprire come realizzare lavori di grafica digitale di qualunque genere, dai semplici oggetti 3D alle animazioni, passando per i videogame e il videomaking di qualità
Perché imparare a usare Blender vi starete chiedendo? Semplice, il software Blender è uno dei migliori programmi di grafica 3D presenti oggi sul mercato dei software open source. Blender è un software libero e multipiattaforma di modellazione, rigging, animazione, compositing e rendering di immagini tridimensionali, un mix, qualitativamente elevato, di strumenti digitali progettati per favorire la creazione di un’ampia gamma di contenuti 3D. Ecco tutti i modi per capire come usare Blender.
Ideale per tutti quei professionisti che operano nei media ma anche per gli artisti, Blender dispiega tutte le sua qualità nella creazione di immagini (sia fotogrammi sia video) 3D. Sviluppato originariamente da NeoGeo e distribuito successivamente da NaN come freeware, Blender viene oggi pubblicato come software libero, sotto i termini della licenza GNU General Public License.
Perché usare Blender
L’uso professionale del Software Blender consente di lavorare su progetti di elaborazione grafica realizzando tutta la sequenza di operazioni atte a restituire e aggiornare un’immagine bitmap senza dover uscire dal programma. Bozze, modellazione, rendering, sculpting, animazione, montaggio video, compositing, real time, VR e tutte le fasi della modellazione tridimensionale possono essere svolte all’interno del software Blender.
Come utilizzare il Software Blender?
Per usare il software Blender è necessario prima di tutto scaricare l’ultima versione di Blender (scegliendo la versione per Windows, MAC o LINUX) direttamente dal sito ufficiale di Blender (https://www.blender.org/download/) verificando prima di aver installato sul proprio computer il software Python (Python è il linguaggio con il quale è stato sviluppato Blender). Sul sito è anche possibile scaricare le versioni meno recenti di Blender cliccando su “Olders Version”.
Quali sono le versioni di Blender disponibili?
Blender è disponibile in due differenti versioni:
- la versioni a 32 bit per sistemi operativi con questo tipo di architettura;
- la versione a 64 bit per questo tipo di sistema (sui sistemi a 64 bit è possibile installare anche la versione a 32 bit di Blender, ma è sconsigliata in quanto darebbe prestazioni minori).
Come lanciare Blender sul proprio computer
Una volta scaricato Blender su computer sarà possibile seguire i passaggi di installazione che ci vengono suggeriti. Completata l’installazione sarà subito possibile utilizzare il software. Facilità d’uso e di installazione sono infatti due delle caratteristiche principali di Blender.
Vuoi migliorare le tue competenze professionali nella digital grafica e imparare ad usare un software open source professionale? Sei alla ricerca di un corso online completo Blender?