Ristrutturare un bagno è un modo semplice per abbellire e migliorare la tua casa. Ma prima di iniziare a prendere le misure per realizzare una doccia aperta, dovresti prenderti il tempo necessario per pianificare per filo e per segno come ristrutturare un bagno.
Come ristrutturare un bagno: quanto costano i lavori di ristrutturazione di un bagno?
Secondo Angie’s List (nota sito web americano specializzato in servizi per la casa), il costo medio totale per ristrutturare un bagno è compreso tra i 10mila e i 15mila dollari (8500 euro, 12.600 euro). I costi di manodopera ammontano solitamente a circa il 20% del budget totale.
Come ristrutturare un bagno in 5 semplici passaggi
1. Rimuovere o demolire i sanitari
Supponiamo che tu stia pensando a come ristrutturare un bagno, è proprio con i sanitari che inizierai a confrontarti. Ristrutturare un bagno da soli non è poi così difficile, ma ci sono alcuni passaggi da seguire per evitare costosi errori durante la fase di demolizione:
- inizia drenando e rimuovendo la toilette per evitare spiacevoli fuoriuscite.
- se stai rimuovendo la vasca, copri la vasca e inizia a rimuovere la piastrella della vasca fino alle borchie.
- rimuovi l’isolante dalle pareti se necessario
- rimuovi armadi, arredi, specchi, piastrelle del pavimento e qualsiasi altro dettaglio che dovrà essere sostituito nel corso dei lavori di ristrutturazione del bagno.
2. Installa la tua nuova doccia o vasca da bagno
Dopo aver “sventrato” il tuo bagno, è il momento di installare i nuovi sanitari. Per la sostituzione di una doccia o di una vasca, ti consigliamo di scegliere prodotti che si adattino al tuo nuovo arredamento, così come il nuovo spazio che stai realizzando.
3. Installa nuovi dispositivi e inserisci nuove funzionalità
Ristrutturare un bagno ti da la possibilità di rivoluzionare completamente la disposizione spaziale della stanza. Una volta “sventrati” i muri potrai riprogettare da zero la disposizione di sanitari, tubature e luci.
4. Posare le nuove piastrelle del pavimento
Una ristrutturazione di un bagno non è completa senza la posa di nuove piastrelle per pavimenti, ma attenzione a mantenere le piastrelle in linea retta.
5. Installare nuovi complementi d’arredo
Dopo che avrai ristrutturato le mura e installato nuove luci e nuovi impianti idraulici sarà il momento di arredare la stanza con nuovi complenti d’arredo e nuovi sanitari.