Tutto quello di cui hai bisogno per progettare una casa panoramica perfetta.
Vuoi progettare una casa panoramica perfetta? Se possiedi un terreno circondato da una splendida vegetazione o da acque meravigliose, sicuramente vorrai progettare una casa dalla quale ammirare il panorama
Se possiedi una terreno circondato da splendida vegetazione e da acque meravigliose, probabilmente vorrai anche progettare una casa che sappia catturare questi panorami.
Spesso si compiono errori di valutazione quando si decide di progettare una casa panoramica, e il vantaggio di ammirare, quasi da ogni finestra, un panorama fantastico si perde tra infissi sbagliati e soluzioni architettoniche poco ragionate.
Ecco alcuni suggerimenti per progettare una casa panoramica!
- Prendi in considerazione la planimetria
Il layout della casa è probabilmente uno dei fattori più importanti da considerare quando si vuole progettare una casa panoramica. La planimetria della casa gioca anche un ruolo significativo nel modo in cui deciderai di ottimizzare gli spazi dedicati al panorama. Progetta uno spazio che ti consenta di godere la vista panoramica migliore da più punti della casa.
- Scegli con estrema cura le finestre e gli infissi
Un altro modo per migliorare la qualità del tuo panorama di casa è quello di scegliere con estrema cura dove posizionare le finestre e anche che tipo di finestre installare. Scegli sempre soluzioni che siano in grado di darti grandi visuali panoramiche senza però sacrificare privacy e sicurezza.
Finestre panoramiche. Questo tipo di finestre possono regalarti grandi soddisfazioni e un panorama invidiabile. Consentono inoltre, il passaggio di una grande quantità di luce.
- Abbina soluzioni panoramiche con elementi di design degli interni
Una pianta di casa sapientemente disegnata aiuta sicuramente a progettare una casa con un panorama fantastico, installare infissi panoramici favorisce lo scopo, ma… quando progettate la vostra casa panoramica non dimenticate di curare anche il design degli spazi interni. Quando puoi fondere i dettagli del panorama con il design degli spazi interni riuscirai a creare un “tutt’uno” tra spazi esterni e interni.
Come progettare una casa panoramica. Ecco come creare una transizione senza soluzione di continuità che possa valorizzare panorama e comfort degli spazi interni
- Scegli tonalità e soluzioni “morbide” per gli ambienti interni. Usa combinazioni di colori caldi e neutri e incorpora materiali naturali che imitino il paesaggio esterno. Evita i colori eccessivamente audaci e opprimenti. Usa sempre trame morbide, cosi impedirai alla vista di distrarsi.
- Se la tua casa si affaccia sulla spiaggia, puoi incorporare il relax e la tranquillità della spiaggia, semplicemente, combinando colori neutri e blu chiari.
- Se la tua casa si affaccia invece su un lago, concentrati sui dettagli che imitano e riflettono le tonalità e le trame del paesaggio lacustre. I blu chiari possono legarsi con l’acqua, mentre i verdi pallidi si abbineranno alla silvicoltura circostante.
- Se le finestre panoramiche della tua casa si aprono invece su un prato verde, considera la possibilità di installare un pavimento in legno, parquet o pietra. Questo soluzioni di consentiranno di rimanere in tema con la natura che circonda la tua casa.