Se si immagina di progettare una casa di montagna, probabilmente si immaginano poltrone in legno, pelle e mobili vecchi, scelte che potrebbero ricordare la vecchia casa dei nonni.
Costruire e progettare una casa di montagna non significa necessariamente realizzare un’abitazione arredata con tappeti di pelle d’orso e teste di cervo. Un design eccessivamente kitsch può infatti trasformare una casa di montagna in una caricatura di se stessa.
Indice dei contenuti
Come progettare una casa di montagna che sia moderna e mai kitsch?
La maggior parte delle case montane hanno forme familiari e facilmente riconoscibili, soprattutto quando vengono realizzate con materiali come tronchi o legname. Dalla classica cornice ad A ai semplici rettangoli, le case di montagna comunque non hanno fatto molta strada negli ultimi 100 anni circa. La progettazione di una moderna casa di montagna si caratterizza dalla presenza di elementi moderni elementi incastonati in un immobile dal deciso e forte fascino retrò.
Il primo elemento di una moderna casa di montagna è la presenza di un design elegante e non più disordinato.
Sono finiti i giorni in cui una casa di montagna significava un muro di trofei di caccia. Oggi, progettare una casa di montagna significa focalizzare gli forzi realizzando lavorando su linee pulite e interni ordinati. Con layout aperti e soffitti alti, una casa di montagna non può in nessun modo trascurare la progettazione di ampie vedute e la ricerca di un’atmosfera totalmente rilassante. Le moderne case rustiche sono caratterizzati, a differenza dei vecchi capanni di caccia, da un’estetica più grande, più luminosa e più aperta.
Progettare una casa di montagna significa progettare la luce.
Una delle caratteristiche più importanti di una moderna casa di montagna è la luce. Non è raro vedere finestre a tutta parete che dal pavimento salgono fino al soffitto e che danno la sensazione di incorniciare la natura rendendola a tutti gli effetti la caratteristica più importante della casa.
Texture sul colore
Se ami i colori neutri, adorerai le nuove tendenze per progettare una casa di montagna. I colori di oggi risultano essere (più di ieri) una deviazione dai colori audaci e scuri tipici delle case rustiche. In questi ultimi anni si è affermata la tendenza secondo la quale i dettagli della casa non devono mai essere nascosti ma anzi valorizzati con il ricorso a colori neutri capaci di far risplendere le trame di tutti i materiali.