Dei luoghi magici, ricchi di tradizione e di bellezza: ecco i 5 giardini zen giapponesi da visitare assolutamente se avete programmato un viaggio nel paese del sol levante.
Indice dei contenuti
I giardini zen giapponesi da visitare
Se siete alla ricerca dei 5 migliori giardini zen giapponesi per meditare o semplicemente da ammirare, siete nel posto giusto. Il classico esempio di giardino zen (giardino secco per antonomasia) è composto da tre elementi base: acqua, pietre e piante, disposte in maniera armonica. Le virtù dell’equilibrio, simmetria e semplicità sono il filo conduttore di tutti questi tipi di giardini, ricalcando così la cultura zen.
Daisen-in, Daikotu-ji, Kyoto
I giardini di questo monastero rappresentano metaforicamente la vita. La piccola cascata del giardino roccioso si incanala in un fiumiciattolo che arriva sino al mare (il laghetto). I tre elementi (cascata, fiume e mare) rappresentano le tre fasi della vita: nascita vita e morte.
Kenrokuen, Kanazawa
Quello di Kanazawa è considerato come uno dei giardini zen giapponesi più belli del paese. Definito come il giardino dei sei elementi combinati (immensità, solennità, progettazione, venerabilità, freschezza e paesaggi), è un luogo di assoluta suggestione. Il vero e proprio giardino secco lo troviamo dietro la Casa del Tè, con sabbia pettinata, rocce disposte regolarmente e acqua in continuo movimento.
Kaikakuen, Mito
Il “giardino da apprezzare insieme alla gente” traduzione letterale del nome, è uno dei primi giardini pubblici del Giappone. Il parco è cosparso da piante che cambiano colore a seconda della stagione e sentieri di ghiaia che permettono di spostarsi al suo interno. Anche in questo caso, i giardini zen giapponesi si trovano alle spalle delle case del tè, con sabbia pettinata e rocce morbide che rappresentano le fasi della vita.
Ginkaku-ji, Kyoto
Il tempio zen sorge sui monti orientali di Kyoto ed è famoso per il proprio cono di sabbia alto 2 metri che rappresenta il Monte Fuji. Il tempio è ispirato al Padiglione d’Oro, il tempio più famoso della città.
Kencho-ji, Kamakura
Edificato nel XIII secolo, è il monastero più antico di tutto il Giappone. Muso Soseki, uno degli architetti paesaggisti più famoso del paese, ha progettato il giardino zen al suo interno. La forma ricorda il carattere cinese che significa mente, a dimostrazione della volontà di creare un luogo di meditazione. Infatti, si tratta di uno dei giardini zen giapponesi migliori per ritrovare calma ed equilibrio interiore.